Cerca nel blog

martedì 30 marzo 2010

SE QUESTO E' UN CAPOLAVORO....

IL PROFETA

USCITA CINEMA: 19/03/2010
REGIA: Jacques Audiard
ATTORI: Tahar Rahim, Niels Arestrup.

VALUTAZIONE IN PALLE: Tre
VALUTAZIONE IN STELLE: Tre

Il film inizia con il nostro protagonista che dimostra l'età di mio nonno quando aveva 35 anni: subito dopo l'avvocato ci dice che Malik è appena diventato maggiorenne ... va bene. La storia, vista e rivista, è pregna di tutti gli stereotipi sul carcere e sulle ascese criminali fin qui messe in scena ... va bene. I "mafiosi" corsi-francesi non sono "ruspanti" come quelli italiani, non sono "stilosi" come quelli italo-americani e non sono crudeli come quelli russi ... va bene. Ma che per due cosette surreali (anche queste ormai abbondantemente sfruttate dal cinema d'oltralpe contemporaneo) e una vena mistico-spirituale, gradevole presenza narrativa, si possa parlare di un capolavoro .... questo non va affatto bene!
Nonostante ciò il regista è capace e coraggioso: prova a sviluppare un linguaggio alternativo tradendo le regole che il genere imporrebbe, ma alla fine offre un esperimento non del tutto riuscito.

Consigliato: A chi muore dalla voglia di poter dire, " Hai visto l'ultimo capolavoro francese", senza aver visto mai un vero capolavoro francese ....

Nessun commento:

Posta un commento